Decide il colpo di testa su calcio d'angolo del centrale di Vanoli, che fa il colpo dell'ex
Venezia-Torino, le immagini del match
- See AlsoL'Etna è imbiancato a fine agosto: la grandinata sul vulcano sembra neve. Lo spettacolo della vetta del vulcano - Il Fatto QuotidianoLIVE F1, GP Monza 2024 in DIRETTA: Hamilton in vetta nella FP2, Sainz 3°, Leclerc 5°, McLaren ottima sul passoCALCIOMERCATO - Atalanta, ufficiale Kossounou. Juventus, accordo con il Manchester United per Sancho. Osimhen tratta con l'Al-Ahli. Fiorentina, ufficiale Adli. Chiesa pronto per il Liverpool. Ronaldo: "Giocherò altri 2-3 anni"
1 di 29
SLIDESHOW
INGRANDISCI
ZOOM
La terza giornata di Serie A si apre con il successo per 1-0 del Torino sul Venezia. Nel giorno del ritorno al Penzo sia del massimo campionato italiano che del grande ex Paolo Vanoli, decide il colpo di testa all'86' di Coco, che svetta da corner. Nel corso del match, protagonisti i portieri: Milinkonvic-Savic salva due volte su Nicolussi Caviglia, mentre Joronen ferma Adams. I granata salgono a 7 punti, prendendosi la vetta della classifica.
LA PARTITA
Vanoli si conferma grande anche da ex: nella Venezia che l'ha consacrato, il tecnico vince 1-0 e lancia momentaneamente il Torino in vetta alla classifica. L'inizio di partita al Penzo è caratterizzato da un duello: quello tra Nicolussi Caviglia e Milinkovic-Savic, con l'ex Juve che ci prova due volte col destro nel giro di 40 secondi e con il portiere granata che trova due favolosi interventi con la mano di richiamo. Al 18', invece, è Joronen a compiere un miracolo su Adams, poi la difesa lagunare allontana la sfera sulla linea di porta. Dopo un avvio ad alto ritmo, le squadre rifiatano e gli unici altri sussulti sono i mancati colpi di testa in area di Ellertson e Ilic.
Nella ripresa, Joronen è attento su Ricci, mentre Nicolussi Caviglia spara alto, poi uno dei protagonisti del primo tempo deve uscire per infortunio. Dopo i cambi (dentro Sanabria e Pedersen), Ellertson spedisce sull'esterno della rete con il sinistro, ma la più grande occasione è il colpo di testa da corner di Idzes che non raggiunge Pohjanpalo. All'86', ecco la giocata che decide il match: angolo, sponda di Masina e colpo di testa vincente di Coco, che fa 1-0. Inutile l'assalto del Venezia, che sbaglia con Gytkjaer nel recupero e incassa il secondo ko, restando a quota 1. In attesa della Juve, invece, il Torino di Vanoli è in vetta alla classifica.
LE PAGELLE
Joronen 6,5 - Anche lui decisivo come il collega del Toro con un parata su un rigore in movimento di Adams.
Zampano 5,5 - Grande velocità, ma quando si tratta di andare al cross o tirare gli manca qualcosa.
Milinkovic-Savic 7 - Due grandissimi interventi su Nicolussi Caviglia risultano fondamentali per il successo.
Coco 7 - Primo gol in Serie A ed è decisivo: dopo una grande prova, svetta di testa e regala i tre punti ai granata.
Zapata 5,5 - Raramente pericoloso nel corso della partita, ben tenuto dalla difesa di Di Francesco.
IL TABELLINO
VENEZIA-TORINO 0-1
Venezia (3-4-2-1): Joronen 6,5; Idzes 6, Sverko 6 (32' st Altare 5,5), Svoboda 5,5; Candela 5,5 (41' st Raimondo sv), Nicolussi Caviglia 6,5 (18' st Doumbia 5,5), Duncan 6, Zampano 5,5; Ellertsson 5,5, Oristanio 5,5 (31' st El Haddad 6); Pohjanpalo 6 (32' st Gytkjaer 5). A disp.: Grandi, Stankovic, Haps, Sagrado, Schingtienne, Crnigoj, Andersen. All.: Di Francesco 5,5
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 7; Vojovda 6 (32' st Dembélé 6), Coco 7, Masina 6,5; Lazaro 6 (46' st Walukiewicz sv), Ricci 6 (18' st Sanabria 6), Linetty 5,5, Ilic 6, Sosa 5,5 (17' st Pedersen 6); Adams 5,5 (32' st Tameze 6), Zapata 5,5. A disp.: Paleari, Donnarumma, Bianay, Ciammaglichella, Karamoh, Njie. All.: Vanoli 7
Arbitro: Marcenaro
Marcatore: 41' st Coco
Ammoniti: Linetty (T), Vojvoda (T), Duncan (V), Altare (V), Lazaro (T), Pedersen (T).
LE STATISTICHE
-Tra le formazioni presenti negli ultimi due campionati di Serie A (dal 2023/24), il Torino è quella che ha subito il minor numero di reti nei primi 30 minuti di gioco nella competizione (cinque).
-Dopo il pareggio contro il Milan e la vittoria contro l’Atalanta, il Torino ha guadagnato sette punti nelle prime tre gare giocate per la seconda volta nelle ultime tre stagioni di Serie A (sette anche nel 2022/23), dopo esserci riuscito solo due volte nei 18 massimi campionati precedenti disputati nell’era dei tre punti a vittoria (sette sia nel 2017/18 che nel 2015/16).
-Torino e Venezia sono le due formazioni che hanno subito il maggior numero di conclusioni nello specchio della porta nel primo tempo di gara in queste prime tre giornate di Serie A: rispettivamente 12 i Lagunari e 10 i Granata – seguono Parma (otto, due match) e Como (sette, due partite).
-Prima rete per Saúl Coco in tre match disputati in Serie A (vs Venezia) che ha già eguagliato il proprio bottino registrato nella passata stagione nei Big-5 campionati europei (una ma in 30 gare con il Las Palmas).
-Il Torino ha trovato la rete in tutte le ultime otto sfide di Serie A contro il Venezia per la prima volta contro questo avversario nel massimo campionato.
-Il Venezia non ha mai vinto nelle tre gare di Serie A disputate di venerdì: sconfitta contro l’Udinese nell’agosto 2021 (0-3), pareggio contro il Cagliari nell’ottobre del medesimo anno (1-1) e sconfitta nel match più recente disputato contro il Torino (0-1).
-Adam Masina ha fornito un assist in una trasferta di campionato in Serie A per la prima volta dal 7 novembre 2015 (per la rete di Giaccherini vs Hellas Verona con la maglia del Bologna).
-Il Venezia non ha vinto nessuna delle prime tre giornate di campionato (1N, 2P) per la prima volta dalla stagione 2001/02 (dove arrivarono tre sconfitte in quel caso).